COME FOTOGRAFARE I TUOI PRODOTTI
Consigli utili per la vendita online

Oggi il web ci offre migliaia di immagini , prodotti di ogni tipo e per tutti i gusti.

Ma quando scorriamo le immagini sul nostro telefono, magari  distrattamente la sera sul divano….cos’è che  ci induce a  soffermare il nostro sguardo su alcune foto in maniera particolare?

In genere siamo attratti da belle foto, immagini suggestive, situazioni che ci trasmettono emozioni positive, capi di abbigliamento che indossati su un’affascinante modella fanno venire voglia anche a noi di provarli; prodotti dal packaging colorato e accattivante…insomma le foto sono un mezzo davvero potente per vendere al meglio un prodotto o un servizio.

E’ importante quindi che chiunque decida di proporre i propri prodotti o servizi on line, si renda conto di questo; e si sforzi di applicare al meglio alcuni semplici accorgimenti per migliorare la propria immagine e di conseguenza la propria comunicazione.

COME FOTOGRAFARE I TUOI PRODOTTI:

Se parliamo di abbigliamento, esistono diverse possibilità per mostrare il prodotto:

. INDOSSATO

. APPESO

. STILL LIFE

Come anticipato nel mio articolo precedente, bisogna seguire alcune regole per fotografare al meglio i prodotti indossati

Vetrina fisica e vetrina virtuale, due facce della stessa medaglia – Dahlia Visual Design (dahliadesign.it)

Quando un capo di abbigliamento  viene indossato, o da una persona o da un manichino; siamo certi che sarà più semplice  farne percepire le caratteristiche.

Se vuoi quindi spingere le vendite di un determinato articolo, puoi pubblicare un post con l’ abito o l’ accessorio protagonista in situazioni, abbinamenti, o  momenti della giornata differenti.

Sono altrettanto valide, se fatte bene; sia le foto scattate ad un soggetto, che i selfie, l’importante è che l’immagine sia sufficientemente chiara ed esplicativa.

Per i miei clienti, pianifico dei veri e propri shooting, due o tre giorni di lavoro per scattare tutta la collezione presente in negozio. Le foto vengono fatte proprio in negozio o in prossimità di esso, cosi da agevolare i cambi look. Qualche giorno di post produzione, e lascio loro dai 100 ai 200 scatti fotografici da poter utilizzare per le pagine social tutta la stagione.

Preferisco affidarmi a modelle non professioniste, quindi ragazze/donne o uomini della porta accanto, spesso sono proprio amici, clienti o conoscenti del proprietario dell’attività.

Questo aiuta il proprietario a contenere il budget e a trasmettere un messaggio di “Inclusività”.

La/il testimonial dovrà comunque avere caratteristiche tali da saper valorizzare ciò che andrà ad indossare.

Se non si ha a disposizione un/una testimonial, è possibile e comunque sempre efficace, presentare il prodotto APPESO. Anche in questo caso valgono le stesse regole del prodotto indossato; utilizzare degli sfondi neutri e fotografare in zone del negozio o location alternative ben illuminate. Basta proporre pochi capi in armonia tra loro; un outfit completo, oppure  un solo articolo nelle diverse varianti colore.

Un altro modo per presentare i prodotti è la foto STILL LIFE, che io  considero come la preparazione di un set vetrina.

Se si opta per questa soluzione, bisogna curare molto il modo col quale il prodotto viene piegato, appoggiato e contestualizzato.

Che sia un capo di abbigliamento, un accessorio, o un prodotto beauty; la regola è sempre la stessa:

SEMPLIFICARE

Non mi stancherò mai di dirlo, riempire troppo la scena non aiuta a focalizzare l’attenzione dei vostri utenti su ciò che davvero stai cercando di promuovere.

Quindi il mio consiglio è quello di scegliere poche cose, in armonia di colore e di stile, e cercare di presentarle nel modo più semplice possibile.

Puoi scattare le foto in diversi modi, focalizzandoti per esempio su un dettaglio, e quindi facendo vedere solo una parte del prodotto; oppure dall’alto, in modo  da avere una panoramica più ampia, il cosiddetto “FLATLAY”  molto utilizzato soprattutto per fotografare accessori, bijoux o prodotti beauty.

Se devi promuovere dei gioielli, è bene alternare  foto con l’oggetto ripreso singolarmente, ad altre in cui viene fotografato con articoli della stessa collezione e/o tipologia; senza dimenticare la possibilità di mostrarlo indossato.

Se decidi per questa soluzione, assicurati che il gioiello in questione, sia il vero protagonista delle tue foto; gli altri elementi saranno un contorno utile per la trama del racconto, ma non dovranno rubare la scena all’ attore principale.

 

Quando  si tratta di fotografare prodotti cosmetici, è interessante se possibile, farne vedere la texture, non soltanto il packaging; ancora meglio sarebbe  riprendere situazioni nelle quali il prodotto viene utilizzato, immortalare situazioni di normale quotidianità, è un’ottima strategia per attirare l’attenzione.

 

 

Se questi consigli ti sono piaciuti e ti sono stati utili, ti invito a mettere un like o commentare, sono davvero curiosa di sapere cosa ne pensi!

E se hai bisogno di uno shooting o delle foto professionali per le tue pagine social, sono a tua disposizione, contattami quando vuoi via e-mail: emanuela@dahliadesign.it