VETRINA FISICA & VETRINA VIRTUALE
DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA

Nel primo articolo del mio blog , vi ho parlato della vetrina; di quanto essa non sia un semplice strumento di vendita, ma da considerarsi un’importante opportunità per raccontare una storia.

– Dahlia Visual Design (dahliadesign.it)

Abbiamo poi parlato di BRAND IDENTITY, cioè l’identità del nostro brand e la percezione che ne hanno  i consumatori o potenziali clienti.

– Dahlia Visual Design (dahliadesign.it)

Oggi un negozio, a differenza di qualche anno fa,  ha molti più strumenti per aumentare il proprio business e fidelizzare i propri clienti. Oltre alle vetrina su strada può contare su un’altra vetrina altrettanto importante, parliamo di:

VETRINA FISICA E  VETRINA VIRTUALE 

Cos’è la vetrina virtuale?

 

Ormai tutti i negozi/attività  hanno almeno una pagina social, che sia Facebook o Instagram oppure entrambe; molte vendite vengono fatte proprio attraverso questi canali.

Abbiamo appurato già da un pò, (ce lo hanno insegnato le grandi Aziende), quanto sia importante la vendita multicanale.

Le piccole attività ne hanno avuto dimostrazione soprattutto in questi ultimi due anni, quando costrette a chiudere per molto tempo, hanno sfruttato ciò che la tecnologia ha messo loro a disposizione; la possibilità di ricevere  ordini via whats’ app, via social, di effettuare consegne a domicilio etc…

Per questa ragione diventa fondamentale investire il proprio tempo per veicolare il messaggio corretto, sia quando allestiamo una vetrina su strada, sia quando ci accingiamo a pubblicare un post sui social.

Entrambe le attività meritano la stessa dedizione e attenzione.

Prova a pensare come fanno i genitori con i loro figli; si prendono cura di uno solo di loro, o li curano tutti allo stesso modo? Anche tu dovrai dedicare tempo ed attenzione a tutte le tue “VETRINE”, proprio come fossero i tuoi figli.

Volete sapere per quale motivo io ho iniziato a fare FOTOGRAFIA?

Ho iniziato quando nel mio percorso da Visual Merchandiser Freelance, mi sono resa conto che per quanto le mie vetrine  e i miei allestimenti fossero ben riusciti, le mie foto non riuscivano a trasmettere la qualità del mio lavoro, quindi spesso, il fatto di avere foto poco nitide, con inquadrature imprecise, mi precludeva la possibilità di pubblicarle.

Inizialmente quindi; ogni qualvolta avevo un allestimento o un progetto importante, mi sono avvalsa della collaborazione  di  un fotografo professionista.

Ho deciso di fare questo investimento per dare il giusto valore al mio lavoro.

Questo mi ha consentito di avere del buon materiale fotografico da pubblicare sul mio sito e sulle mie pagine social professionali.

Ad un certo punto però, ho sentito la necessità di imparare io stessa a fotografare;  ho cosi frequentato alcuni corsi e workshop per imparare le tecniche di base; ho acquistato la  mia prima reflex e da allora non ho smesso di fare pratica sia per lavoro che per puro piacere.

Ed oggi la fotografia è diventata parte integrante della mia professione.

Non dico che dobbiate fare come me e  diventare fotografi professionisti, però è possibile; e davvero alla portata di chiunque; apprendere ed applicare alcune semplici tecniche, in maniera da  valorizzare nel modo giusto i vostri prodotti.

Non è sempre necessario utilizzare una macchina fotografica.

Gli smartphone di oggi hanno delle telecamere molto potenti ed è possibile ottenere  foto con un’ottima risoluzione e nitidezza.

Alcuni consigli pratici:

Se per esempio, volete fotografare le vostre vetrine per pubblicarle sui social; scegliete sempre l’orario migliore per farlo; solitamente la mattina presto, o la sera quando è buio. In questo modo avrete meno riflessi e  i prodotti esposti saranno più visibili.

Provate con  diverse inquadrature; se l’inquadratura è frontale, prestate  attenzione che tutta la vetrina venga inquadrata nello scatto e cercate di rappresentarla perfettamente dritta, quindi se non lo è, aggiustate l’immagine direttamente dal telefono.

Utilizzando le app del telefono potrete sistemare anche l’esposizione, l’illuminazione etc…

Fate alcune foto anche di ¾ e un po’ di dettagli, cosi potrete pubblicare un carosello che racconterà meglio il vostro tema vetrina.

 

Se dovete pubblicare uno specifico capo di abbigliamento o un oufit completo, il mio consiglio è quello di fotografarlo con  uno sfondo che sia  il più neutro possibile.

Potete scegliere una parete esterna al negozio; di solito all’esterno la luce è migliore;  se ciò non fosse possibile, trovate un angolo all’interno del vostro negozio dove poter fare le vostre foto.

Assicuratevi che ci sia lo spazio sufficiente per un’inquadratura a figura intera. Fotografare anche dettagli e particolari interessanti del vostro prodotto, aiuterà sicuramente a suscitare  l’ interesse dei vostri utenti.

Vi sconsiglio vivamente di fare foto o selfie ai vostri outfit con alle vostre spalle una parete piena di  altri prodotti. Se ci sono troppi elementi nella foto, accade lo stesso che capita quando una vetrina è stracolma di merce; l’osservatore si distrae e  fatica a focalizzare quello che realmente gli state proponendo.

 

 

Quando si decide di postare , oltre alla qualità delle foto, bisogna prestare attenzione ai testi; le cosiddette “CAPTION”.

Se lo scopo è vendere il prodotto fotografato, una descrizione tecnica sarà sicuramente d’aiuto, farà percepire la vostra professionalità. Mai esagerare però nei tecnicismi, altrimenti il rischio di annoiare è dietro l’angolo.

Un mix ben bilanciato tra descrizione tecnica ed emozionale è un ottimo metodo per coinvolgere maggiormente il vostro pubblico..

Il tono della comunicazione, il cosiddetto “TONE OF VOICE” deve essere coerente con i vostri valori e il messaggio che avete intenzione di trasmettere.

Spesso mi è capitato, e mi capita, di vedere pagine Facebook o Instagram di attività commerciali, che pubblicano immagini di qualità scadente e addirittura prive di testo. Inutile dirvi che avere delle pagine professionali gestite in questo modo non serve assolutamente a nulla; anzi non fa altro che danneggiare la percezione del vostro brand. 

Una pagina social, come una vetrina, deve essere:

chiara, pulita e ordinata.

Dovete pensare alle parole che accompagnano le vostre foto, un pò come le tecniche di vendita che mettete in pratica quando un cliente entra nel vostro negozio/locale.

Se i vostri utenti, commentano o fanno domande in merito ai prodotti che avete postato, siate gentili e sempre disponibili a rispondere, invitateli in negozio o date maggiori informazioni in privato.

Prendersi cura dei propri followers, è esattamente come prendersi cura dei  clienti che entrano in negozio. 

Se il web e i social sono per te ancora un pianeta sconosciuto, e pensi di non riuscire a svolgere nel  migliore dei modi queste attività, puoi sempre affidarti a dei professionisti.

Per la tua prima consulenza gratuita contattami via e-mail: emanuela@dahliadesign.it
Sarò felice di aiutarti!