ENJOY, L’ARREDO CHE SCOMPARE

Oggi vi racconto come è nato ENJOY  e perché ho deciso di progettare questo complemento d’arredo per i negozi.

Nella mia esperienza di Visual Merchandiser, mi sono trovata spesso a confrontarmi anche direttamente con la figura dell’architetto… professionisti molto competenti e in grado di creare negozi splendidi, ma  ad essere sincera… la maggior parte delle volte mi sono trovata ad allestire negozi che  presentavano numerose criticità.

Criticità di tipo “funzionale”, vale a dire situazioni nelle quali risultava  difficoltoso l’allestimento del prodotto.

Il negozio non è una casa, per questa ragione è fondamentale che emerga il contenuto e non il contenitore.

Sarebbe opportuno che nella fase di progettazione di un negozio, il proprietario, l’architetto e il Visual lavorino in sinergia, per trovare soluzioni ottimali sia dal punto di vista estetico che pratico .

Quante volte a voi Visual Merchandiser o proprietari di negozi, è capitato di dovere allestire vetrine troppo strette, con una illuminazione inadeguata, oppure spazi dove scarseggiavano le appenderie, le mensole per gli accessori? 

Potrei fare altri mille esempi, ma non è certo questo lo scopo del mio articolo.

Quando ho pensato ad ENJOY, volevo creare un complemento d’arredo solido, che fosse  allo stesso tempo leggero e modulare, capace  di valorizzare al massimo i prodotti e talmente duttile da rendere lo spazio espositivo dinamico e in perenne cambiamento.

Il negozio oggi me lo immagino come uno spazio di sperimentazione, un laboratorio creativo, un’ambiente fluido, proprio come fluido è il momento storico che stiamo attraversando.

In concreto volevo creare un complemento che si potesse adattare alle caratteristiche di qualsiasi prodotto e non il contrario.

Ed è cosi che è nato ENJOY!

Il nome ENJOY già fa intuire che si tratta di qualcosa di divertente, e cosi volevo che fosse!

ENJOY è composto da un kit base su cui lavorare per creare ogni volta combinazioni diverse e su misura del cliente.

Per mettere a punto ogni dettaglio del progetto sono occorsi molti mesi di lavoro,

sono partita da un’idea, ho sviluppato qualche rendering, e poi ho presentato il mio progetto a    VWay – Ideas Projects Production .

Essere supportata da un’azienda che da anni opera nella produzione di props vetrina e arredi per il mondo Retail è stato fondamentale; le competenze di entrambi ci hanno permesso di trovare le soluzioni migliori. 

Ciò che su carta può sembrare semplice e fattibile, deve poi scontrarsi con la realtà; dare vita ad un prodotto che avesse tutte le caratteristiche che desideravo, è stato un processo lungo e meticoloso.

Costruito il prototipo, sono state fatte innumerevoli  prove espositive, per essere certi che qualsiasi merceologia risaltasse, (abbigliamento, bijoux, prodotti beauty, accessori); ed infine ci siamo assicurati che le fasi di montaggio e smontaggio fossero semplici e veloci.

Alla fine è nato un complemento davvero innovativo, dal design semplice, minimalista ed estremamente funzionale.

ENJOY  si compone di cornici in metallo facilmente assemblabili tra loro, all’interno di queste cornici è possibile inserire mensole e appenderie che possono ruotare a 90°/180° cosi da avere una doppia soluzione espositiva; è possibile inserire teche, luci e accessori di ogni tipo; insomma tutto ciò che possa soddisfare le esigenze di ogni cliente. 

Quello che apparentemente sembra un prodotto standard, non lo è affatto; Enjoy nasce si, con un kit base,  poi si modella a piacimento  nel corso del tempo. Colori e finiture sono assolutamente personalizzabili.

L’altra caratteristica vincente di ENJOY è che può unirsi con altri moduli fino ad arredare spazi molto ampi; show room, negozi, temporary store, popup.

Infine, ENJOY ha un’altra caratteristica che lo rende unico; il fatto che possa essere montato e smontato con estrema facilità,  ciò agevola in maniera considerevole lo stoccaggio in magazzino e le operazioni di imballaggio e spedizione.

Non mi rimane che dirvi:

ENJOY WITH US!
Per maggiori informazioni contattami via e-mail : emanuela@dahliadesign.it