« SALDI SI, MA CON CREATIVITA’»
 

 Passate le Feste di Natale è subito tempo di Saldi,

ma….hai notato anche tu, che durante i saldi non si allestiscono belle
vetrine?

Quando dico “belle vetrine”, intendo vetrine che trasmettano il messaggio relativo allo sconto, in maniera  diversa e originale.

Quello che puoi notare DURANTE IL PERIODO DI SALDI, sono vetrine standardizzate, ripetitive e noiose….grandi vetrofanie che mettono in risalto percentuali di sconto pazzesche ma che spesso sono solo uno specchietto per le allodole, perché poi capita di non trovare effettivamente all’interno del negozio quello che viene così tanto «urlato» in vetrina.

E oggi più che mai, sappiamo quanto il consumatore sia diventato attento e consapevole, si documenta, confronta….

e allora perchè non stupirlo con qualcosa di inaspettato?

Allora SALDI SI, ma con CREATIVITA’!

In questo periodo troviamo la scritta SALDI come protagonista assoluta; ovunque messaggi di sconti abbinati ad una marea di prodotti appesi, piegati, appoggiati, stipati e compressi come se non ci fosse un
domani!
Il negozio perde di eleganza, di stile, e lo spazio è sfruttato al massimo della sua capienza;

abiti ovunque, collezioni di vecchie e nuove stagioni, colori bizzarri e commesse che rincorrono l’ordine come se fosse un bene dimenticato!
INSOMMA, LA CREATIVITA’ PERDE, E CON ESSA LO STILE DEL NEGOZIO!

Da professionista e da consumatrice, credo che il periodo dei saldi sia invece, un’ottima opportunità per dare spazio alla CREATIVITA’,  trasformandola nella chiave vincente per attirare l’attenzione del pubblico e distinguersi dalla massa.

Immagina se tu potessi valorizzare lo spazio in vetrina per esaltare
l’alta qualità del tuo prodotto anche nel periodo dei saldi!

La vetrina è il tuo biglietto da visita e diventa uno strumento di pubblicità potente quando è bene ideata e disegnata. In quel momento è il mezzo che ti permette di lasciare la TUA FIRMA e di farti distinguere tra i tuoi competitors. E allora perchè non osare di più?

Perchè non proporre qualcosa di diverso che ti faccia emergere dalla massa?

Personalmente non ho nulla in contrario all’utilizzo delle vetrofanie, anzi; trovo che siano un’ottimo strumento per realizzare vetrine d’impatto ad un costo relativamente contenuto, però penso… come sarebbe bello vedere degli slogan diversi, delle frasi personali che raccontino qualcosa di unico e originale! 

 

Per farlo è possibile usare la chiave dell’ironia, del mistero, del minimalismo; a te la direzione che ritieni più in linea con  i valori del tuo brand.

Ma entriamo nel dettaglio:

 

 

. IRONIA

E’ un modo originale di presentare il tuo prodotto, puoi farlo addirittura senza esporre quello che vendi, ma esponendo tutt’altro, l’importante è che il messaggio che vuoi trasmettere sia chiaro ed efficace; con questo tipo di vetrina farai sorridere il tuo consumatore, lo metterai quindi in uno stato psicologico di benessere e stai sicuro che entrerà per scoprire di più.

 

. MISTERO E SEDUZIONE

Oscurare la vetrina è un’ottimo modo per incuriosire i passanti, lasciare intravedere, far capire che qualcosa di interessante si nasconde dietro una tenda o un separè, non svelare, ma lasciare intuire.

Utilizzando un solo colore, il tuo messaggio sarà ancora più potente!

Il colore lo decidi tu, può essere il tuo colore istituzionale, il colore trend della stagione, oppure un colore molto acceso in grado di catturare l’attenzione.

 

 

. MINIMALISMO

Al contrario di quello che la maggior parte dei commercianti pensa, esporre pochi capi o addirittura un pezzo unico in vetrina, è un’ottima strategia di Marketing.

Con questo tipo di esposizione, stai dicendo al potenziale cliente che i tuoi capi sono unici, non ne troveranno altri di tale fattura e qualità, quindi devono affrettarsi ad entrare e acquistare. Addirittura potresti appendere le grucce vuote per dare ancora più forza al tuo messaggio . Applica una scritta, un prespaziato che descriva in maniera semplice ed efficace, ma non troppo didascalica, la tua vetrina.

E poi vuoi mettere la comodità di questo tipo di vetrina? Non dovrai impazzire a creare display in armonia di colore, di stile, posizionare decine di antiestetici cartellini dei prezzi  che poi nessuno riuscirà a decifrare….!

La vetrina è veicolatore del tuo brand ed è strumento per attrarre e conquistare in modo eccellente, non accontentandosi della media ideale che compera da te e da altri.

 

 

Insomma, io penso che :

Essere UNICI e coerenti con sé stessi non può che essere la formula
vincente!