“COME SCEGLIERE IL MANICHINO GIUSTO PER IL TUO NEGOZIO”
I  MIEI CONSIGLI

Voglio dedicare questo articolo a chi è in procinto di aprire un negozio di abbigliamento o chi ha semplicemente intenzione di rinnovarlo; e sente per questa ragione, la necessità di sostituire i propri manichini, perché usurati dal tempo o perchè ormai fuori contesto.

Ma come scegliere il manichino giusto per il tuo negozio?

Le domande che un commerciante deve porsi prima di fare questo investimento sono:

. Quanti manichini mi occorrono?

. Che tipo di manichino è giusto comprare?

. Quanto devo spendere?

 

IL MANICHINO E’ IL TUO BIGLIETTO DA VISITA

Comunica chi sei, il tuo stile e l’attenzione che dedichi al tuo negozio, e di conseguenza ai tuoi clienti.

La scelta deve essere fatta in maniera ragionata e consapevole, tenendo presente diversi fattori;

ma partiamo con ordine:

Il tuo negozio vende solo vestiti o anche accessori come scarpe, calze e cappelli?

 

Se vendi tutti questi articoli, ti suggerisco di acquistare manichini con braccia e gambe, vanno bene sia stilizzati che realistici,(per manichino realistico si intende quello con make up e parrucca)

 

Attenzione però!

Se decidi per questa soluzione, sappi che dovrai essere in grado e avere il tempo di prendertene molta cura, infatti dovrai occuparti regolarmente delle pettinature; le parrucche dovranno essere indossate alla perfezione e pettinate costantemente; altrimenti potresti ritrovarti con risultati alquanto discutibili.

 

Se pensi di non riuscire a farlo o di non avere il tempo, è sicuramente consigliabile optare per il manichino stilizzato o il classico manichino senza testa. 

 

IMPORTANTE!

Le tipologie di manichini elencate fino ad ora  sono le più utilizzate; quello che devi fare, e che purtroppo molti non fanno, è presentarli con un  TOTAL LOOK

Per TOTAL LOOK si intendono anche scarpe, e calze quando necessario.

Nel caso il tuo negozio non vendesse calze, puoi acquistarne qualche paio solo per i manichini, cosi da presentare il tuoi look più completi, sarà un acquisto che darà un valore aggiunto ai tuoi abiti durante la stagione autunno inverno.

Se non vendi nemmeno scarpe, ma hai acquistato da poco tempo i tuoi manichini con braccia e gambe,  puoi comprare solo per le vetrine qualche paio di scarpe estive e invernali che possano star bene un po’ con tutto, in maniera da presentare al meglio i tuoi outfit.

Oppure potresti proporre una partnership ad un negozio di scarpe della tua stessa via, questo tipo di collaborazioni di solito sono vantaggiose per entrambi, tu ci guadagnerai a livello di immagine  e aumenterai il valore percepito del tuo prodotto.

Pensaci… andresti mai in giro con piumino, sciarpa, guanti…. ma senza scarpe?

 Che effetto ti farebbe vedere un uomo in abito da cerimonia senza scarpe?

Lo stesso effetto che fanno i tuoi manichini senza calze e scarpe, non sono altro che la rappresentazione di una realtà.

Ci sono alcuni negozi che preferiscono non far indossare le scarpe ai manichini, perché hanno paura che queste si danneggino e di conseguenza di non riuscire poi a venderle.

Paura più che comprensibile; perciò se ti riconosci in questa tipologia di negozianti, ti consiglio di acquistare manichini senza gambe ma con le braccia.

Ottima soluzione i manichini a mezzo busto con le braccia articolate di legno perché rendono ancora più accattivanti  i prodotti indossati.

 

       

In questo modo potrai comunque fare i tuo look completi; posizionando, se vorrai,  le scarpe a terra davanti al manichino senza rischiare di rovinarle.

Oltre a queste tipologie di manichini, ci sono i busti sartoriali, molto adatti a chi vende intimo e lingerie e come stile indicati anche per i negozi che vendono abiti e accessori vintage.

       

 

Da non trascurare la scelta delle posizioni dei tuoi manichini:

Se vendi articoli sportivi, le posizioni più dinamiche ti aiuteranno a trasmettere meglio il tuo messaggio, come per esempio la comodità, la libertà di movimento, l’elasticità dei tessuti etc…

Un manichino seduto o sdraiato, comunicherà relax, molto indicato per l’abbigliamento da casa come intimo e lingerie.   

 

                           

 

 

Ma quanto spendere per un buon manichino?

 

 Acquistare un prodotto scadente non si rivelerà un buon investimento per la tua attività; come detto in precedenza, il manichino è il tuo biglietto da visita, devi investirci e ti deve durare nel tempo, quindi devi rivolgerti ad Aziende che producono prodotti di qualità, il costo di un buon manichino può oscillare dai 500€ ai 1.200€. 

Ecco una selezione delle migliori aziende italiane produttrici di manichini.

http://www.abcmannequins.com/

http://www.almax-italy.it/

https://bonaveri.com/it/collezioni/bonaveri/

https://www.hansboodtmannequins.com/about-us/

https://www.larosaitaly.com/it/

https://www.manichinimilano.com/

MD Studio manichini

Manichini ORANGE

 

Il vantaggio di rivolgersi direttamente alle Aziende produttrici, è quello di poter fare delle personalizzazioni (colore, finiture etc..) e di poter sostituire o ripristinare parti danneggiate.

Perché il tuo manichino duri il più possibile dovrai prestare molta attenzione a come lo maneggerai, per le operazioni di vestizione dovrai seguire piccole accortezze, come per esempio quella di vestirlo a pezzi:

si comincia dalle gambe, (se devi indossare scarpe e pantaloni sarà molto più facile);

si fissano le gambe alla pedana, e poi si procede agganciando il  busto continuando la vestizione, completata anche questa parte inserirai le braccia.

Quando dovrai spogliarlo, userai la stessa procedura ma all’ inverso. 

Presta molta attenzione a dove appoggi le varie parti del manichino, fai in modo che non siano d’intralcio in negozio, così eviterai che tu, il personale di vendita o i clienti calpestino o urtino i tuoi preziosi strumenti di lavoro.

 

QUANTI MANICHINI ACQUISTARE?

Decidere quanti manichini acquistare, dipende ovviamente dallo spazio che hai a disposizione in vetrina e all’ interno del negozio, dipende inoltre dalle loro posizioni (una posizione in movimento, seduta o sdraiata occuperà sicuramente più spazio).

Tieni presente che in vetrina devono esserci spazi vuoti e spazi pieni, quindi non pensare di dover posizionare un esercito di manichini; ricordati sempre che….LESS IS MORE !

Stessa cosa all’interno del negozio; i clienti dovranno essere liberi di fare un percorso senza ostacoli, altrimenti il rischio è che possano decidere di tornare indietro e non esplorare alcuni punti del tuo negozio. 

CONCLUSIONI

Come delle brutte scarpe sviliscono un outfit perfetto, allo stesso modo; un brutto manichino, sproporzionato e sgraziato, mortifica i tuoi prodotti; i quali vengono percepiti come prodotti di basso valore. 

Pensaci; vale davvero la pena risparmiare su una componente cosi fondamentale del tuo business?

Valuta attentamente lo stile, le posizioni che più si addicono al tuo prodotto e al messaggio che vuoi trasmettere, e a quel punto fai le tue scelte.